Contenuto principale

Messaggio di avviso

Bando PNIRE - Misura di sostegno per lo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Obiettivi

La Regione Calabria mira a sostenere la costruzione di una rete infrastrutturale di ricarica elettrica, nell’ambito del PNIRE-Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica di Veicoli alimentati ad Energia Elettrica.

Stanziamento

La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è pari ad € 940.431,10, così ripartiti:

  • 60% delle risorse in Area Metropolitana
  • 40% delle risorse in Area non Metropolitana

 Beneficiari

Possono presentare domanda le Imprese di ogni dimensione, in forma singola o associata, anche titolari di autorizzazione amministrativa all’esercizio di un Impianto Carburanti ovvero Concessionari di aree di servizio autostradali.

 Ambito di applicazione

Il bando prevede la concessione di aiuti esclusivamente per interventi ricadenti in aree pubbliche e su aree private ad accesso pubblico della Regione Calabria.

 Interventi finanziabili

Le tipologie di operazioni ammissibili attengono alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica in area pubblica o privata ad accesso pubblico o presso impianti distributori di carburanti.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le seguenti voci di spesa:

  • Progettazione dei siti di ricarica;
  • Acquisto e l’installazione degli impianti (comprensivo delle opere necessarie alla messa in opera, alla sua funzionalità e alla messa in esercizio in conformità alla normativa tecnica vigente);
  • Campagna di comunicazione mirata all’informazione all’utenza per quanto riguarda il servizio offerto;

L’intensità dell’aiuto concedibile è disciplinata come segue:

  • 35% del totale delle spese ammissibili nel caso di impianti che utilizzano una ricarica “Normal Power” (lenta/accellerata);
  • 50% del totale delle spese nel caso di impianti che utilizzano una ricarica “High Power” (veloce);

 Contributo

Le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di:

€ 200.000,00 per progetti proposti da consorzi/società consortili, reti di imprese o associazioni tra lavoratori autonomi;

L'erogazione del contributo avverrà con le seguenti modalità:

  • Erogazione dell’anticipazione fino al 15% dell’importo del contributo;
  • Erogazioni successive fino ad un massimo complessivo del 65% del contributo, al lordo dell’anticipo eventualmente ricevuto;
  • Erogazione finale del residuo 20%.

 Soggetto gestore

Per gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande, all’erogazione delle agevolazioni e alla gestione delle stesse, l’Amministrazione Regionale si avvarrà del supporto del Soggetto Gestore Fincalabra S.p.a.

Domanda

L’Avviso, con la relativa modulistica, sarà visionabile sul sito della Regione  Calabria, http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa.

Le Domande di Agevolazione dovranno essere compilate online, accedendo, previa egistrazione, al sito http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica.

Valutazione

Selezione “a graduatoria”. L’iter valutativo si concluderà con l’approvazione degli esiti della valutazione basata sui requisiti ed i criteri di valutazione presenti nel Bando.

La Commissione effettuerà la valutazione delle domande e a conclusione dei lavori pubblicherà la graduatoria.